(Per visitare il sito di Padre Ernesto cliccare sulla foto)
PROFILO BIOGRAFICO E ACCADEMICO
Ha studiato Fisica e da giovane è stato ateo per scelta e attivista politico.
Durante una grave malattia (un tumore maligno) il Risorto lo incontra, gli dona la Fede e lo chiama alla Consacrazione Sacerdotale. Studia Teologia, poi Sacra Scrittura al Pontificio Istituto Biblico fino alla licenza e successivamente consegue il dottorato in Teologia Biblica.
È consacrato presbitero nel 1986. È professore di Sacra Scrittura ed è stato più volte parroco.
È biblista, formatore e predicatore. Si occupa di formazione permanente al clero e a religiosi/e e ai laici. Insegna alla Pontificia Facoltà dell’Italia Meridionale, in alcuni Istituti di Teologia. Appartiene alla Diocesi di Salerno-Campagna-Acerno.
È assistente unitario di ACI della propria Diocesi e cura la formazione unitaria dell’ACI di Capua.
Tiene corsi di esercizi spirituali e aggiornamenti biblici da oltre 30 anni, in Italia e all’estero. I suoi scritti scientifici e di alta divulgazione sono numerosi.
Commenta i Vangeli della domenica su “Voce di Padre Pio” e ogni settimana cura la rubrica “Conversazioni bibliche”, su TelePadrePio, per la lectio sul Vangelo domenicale.
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DELLE PUBBLICAZIONI E DEI VIDEO CONSULTARE IL SITO:
Ultimi scritti:“Verso Dio…”: L’uso dei beni secondo la logica di Dio (Lc 12,13-21), in Quaerite 5 (2012), 9-24.
Verso l’adultità: i giovani in cammino. Itinerario biblico, inVivarium 20 (2012), 125-151.
Credere è toccare ed essere toccati. Mc 5,21-43: il Vangelo delle donnne, in A.V. NAZZARO – A. TUCCILLO a cura di), Fioretti patristici.
In ricordo di p. Gioacinto Ruggiero OFM nel trentennale della dipartita, Varia Christiana. Testi e Studi Collana a cura delle Piccole Ancelle di Cristo Re VIII, Casalecchio di Reno (BO) 2015, DG Edizioni Digigraf , pp. 141-176.
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DELLE PUBBLICAZIONI E DEI VIDEO CONSULTARE IL SITO: