PROFILO BIOGRAFICO E ACCADEMICO
Tommaso Federici è nato a Canterano, nel Sublacense, il 30 aprile 1927.
Ha conseguito la maturità classica presso il liceo statale Visconti; la laurea in Lettere Antiche all’Università “La Sapienza” di Roma; la laurea in Giurisprudenza presso l’Università statale di Sassari; la licenza in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma e il Dottorato in Sacra Teologia presso il Pontificio Ateneo S. Anselmo, con p. Cipriano Vagaggini e p. Salvatore Marsili, con una tesi dal titolo significativo: “La Liturgia, Dono divino della Libertà“.
È stato il primo interprete delle iscrizioni accadiche delle tavolette conservate al Museo Barracco di Roma, mentre iniziò gli studi di Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico, giungendo alla licenza con un lavoro sulle pericopi della Trasfigurazione del Signore.
Ha insegnato presso il Pontificio Istituto Liturgico di S. Anselmo come professore ordinario, presso la Pontificia Università Urbaniana in Roma e in numerosi altri istitutidi Teologia e seminari d’Italia.
È stato consultore presso l’allora Segretariato per l’Unità dei Cristiani, oggi Pontifìcio Consiglio per l’Unità dei Cristiani, nella sezione per il dialogo ebraico-cristiano; segretario della Pontificia Commissione per la Neo-Vulgata; consultore presso la Sacra Congregazione del Culto Divino e i Sacramenti; consultore presso la Sacra Congregazione per le Chiese Orientali.
È stato tra i fondatori del Pontificio Istituto Liturgico.
Con P. E.Lanne e Mons. E.Fortino ha fondato nel gennaio 1965, dopo la promulgazione del Decreto sull’Ecumenismo del Vaticano II, il Circolo ecumenicoKoinonia, che ha organizzato incontri mensili al Collegio Greco e pubblicato un bollettino mensile dal 1965 al 1968.
Sono state numerosissime le pubblicazioni, le traduzioni e i contributi scientifici da lui prodotti, oltre ad infiniti articoli per riviste e quotidiani.
Si è spento a Roma, dopo lunga malattia affrontata con grande serenità, il 13/04/2002.
È sepolto presso l’Abbazia di Santa Maria di Pulsano, nel comune di Monte Sant’Angelo (Fg).
Per conoscere i libri scritti dal professor Federici, consultare il sito della Fondazione: