La comunità monastica di Pulsano, in collaborazione con la Fondazione “Tommaso Federici”, intende proporre ai suoi amici e a un pubblico vasto e vario un incontro in preparazione al decennale della nascita al cielo del Prof. Tommaso Federici (2002-2012)
Per approfondire la sua figura sempre al servizio della Chiesa e diffondere il suo lavoro teologico.
Per offrire aiuti affinché la lettura diretta del testo sacro sia più fruttuosa e intelligente, sia nella vita di comunità, e perciò anzitutto e soprattutto durante la liturgia; sia in privato, per pregare, meditare, studiare; sia infine per una catechesi inesauribile.
Profilo biografico di Tommaso Federici
Tommaso Federici nacque a Canterano nel Sublacense il 30 aprile 1927. Laureatosi in lettere orientali antiche, fu il primo interprete delle iscrizioni accadiche delle tavolette conservate al Museo Barracco di Roma, mentre iniziò gli studi di Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico, giungendo alla licenza con un lavoro sulle pericopi della Trasfigurazione del Signore.
Ha poi conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Sassari. Con p. Cipriano Vagaggini e p. Salvatore Marsili portò a termine il dottorato in Teologia con una tesi dal titolo significativo: “La Liturgia, Dono divino della Libertà”. Ha insegnato:
– presso il Pontificio Istituto Liturgico di S. Anselmo come professore ordinario,
– presso la Pontificia Università Urbaniana in Roma
in numerosi altri istituti di Teologia e seminari d’Italia. È stato:
– consultore presso l’allora Segretariato per l’Unità dei Cristiani, oggi Pontifìcio Consiglio per l’Unità dei Cristiani, nella sezione per il dialogo ebraico-cristiano
– segretario della Pontificia Commissione per la Neo-Vulgata
– consultore presso la Sacra Congregazione del Culto Divino e i Sacramenti
– consultore presso la Sacra Congregazione per le Chiese Orientali.
Fu tra i fondatori del Pontificio Istituto Liturgico. Sono state numerosissime le pubblicazioni, le traduzioni e i contributi scientifici da lui prodotti, oltre ad infiniti articoli per riviste e quotidiani. Si è spento a Roma, dopo lunga malattia affrontata con grande serenità, il 13/04/2002.