Padre Arcangelo cs vive in Cristo
Alle prime ore dell’alba di questa mattina è giunta la notizia della morte di p. Arcangelo Maira, sacerdote della Congregazione di s. Carlo (Scalabriniani), nato il 26 aprile 1962, ordinato sacerdote il 4 luglio 1992.
Era ricoverato a Casa Gerosa, a Bassano del Grappa, a motivo del suo stato di salute conseguente alla grave malattia che l’ha colpito e che si è rapidamente aggravata in questi ultimi mesi.
Padre Arcangelo ha speso una parte importante del suo ministero presso la Comunità dei Missionari Scalabriniani di Siponto, nella Diocesi di Manfredonia-Vieste-S. Giovanni Rotondo prestando il suo servizio ai migranti come direttore dell’ufficio Migrantes della diocesi e anche come assistente ecclesiastico nel gruppo scout Agesci di Manfredonia.
Attraverso il suo stile essenziale e pratico, animato da una fede gioiosa e accogliente, ha coinvolto nel servizio agli ultimi tanti uomini e donne di buona volontà della Diocesi e del territorio della Capitanata, disegnando con loro un volto di ‘Chiesa in uscita’, evangelico e vero.
La sua dipartita coincide con il saluto dei Missionari Scalabriniani dalla Diocesi come ad incarnare la storia del seme che muore per poi portare frutto (Gv 12,24).
Preghiamo per lui e per i suoi cari.
Possano trovare coraggio e conforto nella fede del Signore Gesù risorto dalla morte per indicarci la strada verso la vita che non ha fine.
Padre Mauro Lazzarato, superiore regionale degli Scalabriniani
Padre Arcangelo è un amico e un fratello e noi ci sentiamo onorati di averlo avuto nostro ospite.
La sua vita, nella diversità di carismi, ci è di esempio
e ora ci sostiene anche la sua intercessione.
Riposi in pace.
La Comunità dell’Abbazia santa Maria di Pulsano