Lectio divina DOMENICA «DELLA TRASFIGURAZIONE DEL SIGNORE», II di Quaresima A

Mt 17,1-9 (leggere sino a 13); Gen 12,l-4a; Sal 32; 2 Tim l,8b-10

 

La Quaresima è il tempo nel quale la Chiesa prepara i catecumeni al battesimo e aiuta i battezzati ad approfondire il senso del sacramento che li ha innestati nel mistero della morte e risurrezione di Cristo.

Chi accoglie la fede deve rendersi conto che essere credente non significa solo conoscere alcune nozioni su Dio e su Gesù Cristo, ma significa aderire alla persona di Gesù vivendo la sua stessa esperienza. Egli, infatti, vive in noi e ci associa al mistero della sua morte e risurrezione, perché anche noi passiamo da questo mondo al Padre nella gioia della Pasqua eterna, dopo essere passati attraverso l’esperienza della passione e della morte nella vita presente.

La Quaresima è un momento forte di questa vita con Cristo. Per questo, domenica scorsa, la chiesa ci ha condotti nel deserto a condividere la tentazione e la lotta di Cristo; oggi ci conduce al monte della trasfigurazione. Gesù passa attraverso la sofferenza e la morte, ma per essere glorificato.

Come per gli apostoli, così anche per noi, è difficile capire questa croce che dà la salvezza. Occorre tutta una paziente e lunga educazione. Per questo il Signore non solo…

 

 

Per scaricare il file audio della Lectio cliccare QUI

 

Per scaricare il file .doc della Lectio cliccare sul pulsante in basso